“Salerno Green Forum” ha sede presso il Complesso San Michele, ubicato nel cuore del centro storico di Salerno, interessato da un recente intervento di recupero e di valorizzazione del patrimonio archeologico e storico artistico.
L’edificio vincolato dalla Soprintendenza per beni storici – architettonici e archeologici (ai sensi del D.Lgs 42/04 e s.m.i., per effetto del D.R. n.98 del 13/06/2005) ha origini intorno all’anno mille e presenta una conformazione spaziale molto particolare frutto di stratificazioni di numerosi interventi eseguiti nel corso degli anni. Si sviluppa su 3 livelli (più 2 livelli intermedi) con una superficie complessiva di 1000 mq ed è caratterizzato da una serie di piccoli e grandi ambienti, posti a quote differenti, comunicanti tra loro attraverso corridoi e vani arcuati.
All’interno del Complesso sono presenti numerosi reperti archeologici e antichissime sepolture, successivamente catalogate e inserite all’interno di un’ampia documentazione, le stratigrafie di diversi paramenti murari, un’antica colonna e un arco in pietra mista a mattoni. Tra le testimonianze più affascinanti presenti c’è l’antico affresco dell’ultima cena sulla volta del vecchio Refettorio, risalente alla seconda metà del Settecento e l’affresco della maternità, a forma di lunetta, di epoca cinquecentesca.
L’edificio ospita, oggi, numerose iniziative: mostre, attività di formazione, co-working, laboratori per le diverse forme di arte e di socializzazione, convegni e, più in generale, plurime attività di promozione di sviluppo del territorio.