Il Progetto

Salerno Green Forum” è un progetto promosso e ideato da Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana, realizzato con il contributo di CONAI ed il patrocinio di EDA Salerno,  in collaborazione con diversi enti e soggetti del territorio,  nato con lo scopo di coinvolgere, informare e sensibilizzare la comunità sulle tematiche ambientali di sviluppo sostenibile e contribuire ad accrescerne conoscenze e competenze legate all’economia circolare, indispensabili per affrontare le nuove sfide poste dalla transizione ecologica.

Le attività di progetto, realizzate presso il Complesso San Michele di Salerno, sede della Fondazione Carisal, sono rivolte a cittadini, liberi professionisti (agronomi, paesaggisti, architetti, ingegneri, medici, giornalisti etc.), referenti uffici tecnici, Comuni ente d’ambito Salerno,  studenti, esponenti di enti pubblici e privati e del mondo del non profit e di chiunque sia sensibile ai temi “green”.

Il forum affronta diverse tematiche ambientali tra cui: la cultura della sostenibilità, l’economia circolare,  la transizione ecologica, la legislazione ambientale, il  contrasto ai cambiamenti climatici e la tutela delle risorse idriche, del suolo e della qualità dell’aria.

Differenti sono i format previsti che caratterizzano gli  incontri organizzati nell’ambito del forum,  dalle giornate di studio, ai percorsi formativi e di aggiornamento, dagli eventi e dibattiti, ai  laboratori e workshop innovativi, mostre fotografiche, esposizioni artistiche e proiezioni cinematografiche.

Come nasce il progetto

La Fondazione Carisal, in linea con la propria mission ed in riferimento alle attività programmate nel proprio settore di intervento “Protezione e qualità ambientale”,  attraverso il progetto “Salerno Green Forum”  intende fornire strumenti concreti per lo sviluppo di conoscenze, competenze e know-how su tematiche green per affrontare le nuove sfide poste dalla transizione ecologica. A tal fine, la Fondazione ha proposto di istituire presso la propria sede, negli spazi del Complesso San Michele, ubicata nel cuore del centro storico di Salerno, un luogo permanente di confronto e di dibattito sulle tematiche ambientali, di sviluppo di idee e di start-up innovative con un Osservatorio sui Green Jobs, in cui porre in essere, attività di informazione e sensibilizzazione, percorsi di educazione, formazione e aggiornamento rivolti a target specifici e a differenti aree di pubblico. Le attività previste nel progetto saranno realizzate dalla Fondazione Carisal, soggetto proponente e attuatore, in collaborazione e con supporto del CONAI, main sponsor in tutte le attività di comunicazione, promozione, sensibilizzazione e formazione del progetto. Inoltre altri enti e soggetti del territorio esperti nella green economy e nel campo della formazione verranno coinvolti a diverso titolo nel progetto (Ente d’Ambito per il Servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani “ATO Salerno”, Legambiente Campania, Virvelle ed altri partner eventualmente interessati). Ulteriori informazioni sono disponibili contattando la responsabile del Progetto della Fondazione Carisal, dott.ssa Giovanna Tafuri, al n. 089.230611/34 
email: tafuri@fondazionecarisal.it
books, cup, herbs-8067850.jpg