I Partner

Soggetto Capofila

Fondazione Carisal

È una delle 86 fondazioni di origine bancaria in Italia, nata nel 1992 dalle operazioni di conferimento della Cassa di Risparmio Salernitana, ai sensi della Legge Amato in materia di “Ristrutturazione e integrazione patrimoniale degli istituti di credito pubblico” (Legge n. 218/90).

E’ un ente privato ed autonomo, senza scopo di lucro, che svolge un’attività a vocazione territoriale con una precisa missione di perseguire esclusivamente scopi di utilità sociale e di promozione dello sviluppo economico, culturale e sociale in prevalenza nel territorio della provincia di Salerno.

Realizza la propria attività istituzionale principalmente in cinque settori di intervento:

Educazione, istruzione e formazione; Volontariato, filantropia e beneficenza; Attività sportiva; Protezione e qualità ambientale; Arte, attività e beni culturali.

Progetto realizzato con il contributo di

 

CONSORZIO NAZIONALE IMBALLAGGI (CONAI)

È un Consorzio privato senza fini di lucro che costituisce in Italia lo strumento attraverso il quale i produttori e gli utilizzatori di imballaggi garantiscono il raggiungimento degli obiettivi di riciclo e recupero dei rifiuti di imballaggio previsti dalla legge.

CONAI da 25 anni rappresenta un efficace sistema per il recupero, il riciclo e la valorizzazione dei materiali di imballaggio di acciaio, alluminio, carta, legno, plastica, bioplastica e vetro.

Questo modello basa la sua forza sul principio della “responsabilità condivisa”, che presuppone il coinvolgimento di tutti gli attori della gestione dei rifiuti: dalle imprese, che producono e utilizzano gli imballaggi, alla Pubblica Amministrazione, che stabilisce le regole per la gestione dei rifiuti sul territorio, ai cittadini, che con il gesto quotidiano della raccolta differenziata danno inizio ad un processo virtuoso per l’ambiente, fino ad arrivare alle aziende che riciclano.

Banca Patrimoni Sella & C. nasce nel 2005 con la progressiva integrazione delle esperienze di tre società specializzate del gruppo Sella: la Gestnord Intermediazione Sim, la Sella Investimenti Banca e la Sella Consult.  Con l’acquisizione del ramo di azienda di Sella Gestioni SGR il 23 novembre del 2009 la banca si focalizza ulteriormente sulle gestioni individuali di portafoglio; la tradizione di una cultura del valore patrimoniale radicata nel tempo assume quindi la forma ancora più definita della banca di gestione.

La scelta di investire nel territorio e acquistare nel 2010 – per farne la sede ufficiale della Banca – lo storico Palazzo Bricherasio, nel cuore del centro di Torino, con ambienti di lavoro moderni perfettamente integrati con le sale storiche, nelle quali sono state scritte pagine importanti anche della storia economica e imprenditoriale del nostro paese. è coerente col messaggio fondativo della rilevanza della storia e della tradizione nel saper interpretare il senso del patrimonio nel tempo

Le progressive acquisizioni in settori strategici rispondono all’esigenza ed alla volontà di allineare strumenti ed attività della Banca all’evoluzione dello scenario.

 

“Un patrimonio è prima di tutto un impegno. Un impegno verso coloro che lo hanno costruito e verso coloro che ne raccoglieranno il testimone. Banca Patrimoni Sella & C. da sempre è consapevole di tale impegno e se ne prende cura, fedelmente, nel tempo”.

e il patrocinio di

 

ENTE D’AMBITO PER IL SERVIZIO DI GESTIONE INTEGRATA DEI RIFIUTI URBANI “ATO SALERNO” (EDA Salerno)

L’Ente d’Ambito per il servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani “ATO SALERNO” è stato istituito ai sensi della legge regionale n.14 del 26 maggio 2016 e successive modificazioni e integrazioni. E’ un ente rappresentativo dei Comuni appartenenti all’Ambito Territoriale Ottimale – “ATO Salerno”, per lo svolgimento, in forma obbligatoriamente associata, delle funzioni relative alla gestione dei rifiuti urbani secondo i principi di efficienza, efficacia, economicità, trasparenza e sostenibilità ambientale. L’ATO Salerno comprende 161 Comuni: 158 della provincia di Salerno, più tre della provincia di Avellino (Senerchia, Calabritto e Caposele).

PHOTO-2023-07-10-17-06-41

OSSERVATORIO PER LA PROGRAMMAZIONE DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE E L’ASSETTO DEL TERRITORIO – Università degli Studi di Salerno (DIEM)

L’OPSAT ha l’obiettivo di fornire un contributo tecnico-scientifico e didattico su tematiche multidisciplinari, quali la gestione, l’organizzazione e la pianificazione dell’ambiente e del territorio, nonché la competitività ed i modelli di sviluppo economico-territoriale, anche tramite l’utilizzo di teorie e metodi innovativi che coinvolgono paradigmi e tecnologie dell’ICT, in uno scenario di rapide trasformazioni tecnologiche e di mutevoli condizioni globali.
Inoltre, l’OPSAT si propone di fornire orientamenti all’azione pubblica, di offrire un quadro di riferimento strategico ai soggetti privati per supportare la loro azione e orientarla verso una razionale politica dell’ambiente e del territorio e di tradurre i risultati delle analisi in studi e documenti utili alla consultazione e valutazione degli Amministratori pubblici e privati, che hanno importanti compiti nell’attuazione delle linee di programmazione economico-territoriale e di tutela attiva delle risorse naturali.

Partner Tecnici

Virvelle

È una società di consulenza e formazione nonché Agenzia Per il Lavoro, che offre alle imprese servizi integrati per il potenziamento delle risorse umane e lo sviluppo organizzativo. La complementarietà delle competenze possedute da Virvelle consente l’efficace progettazione ed erogazione di piani formativi, interventi didattici multidisciplinari, laboratori d’aula, Outdoor Management Training e Coaching. Inoltre, mediante attività di assessment e percorsi di occupabilità, ricopre un fondamentale ruolo di congiunzione tra domanda e offerta di lavoro.

Scuole coinvolte

Istituto Istruzione Superiore “Galilei – Di Palo” di Salerno

 

Istituto Tecnico “E.Mattei – Fortunato” di Eboli

 

LICEO “Bonaventura Rescigno” di Roccapiemonte